ll Panama viene prodotto nella regione Boquete, nel nord del paese, vicino al Vulcano Baru, la più alta montagna del Paese Finca El Salto venne fondata nel 1900 come un impresa a conduzione familiare dal Sig. Abdeljat Suad, partito da Gerusalemme e ribattezato localmente Domingo Suarez. Il Sig. Surez sposò la Sig.ra Antonia Serranno e dalla loro unione nacquero sei figli, che continuano il lavoro di famiglia, iniziato con la semina di 70.000 piante di caffè. La piantagione è situata sulle colline di Bouquete. Le varietà qui coltivate sono: il Typica, Geisha e Catuai. Il processo è lavato. Subito dopo la raccolta il caffè viene messo sui “letti africani” e lasciato asciugare al Sole. In questo territorio il terreno è ricco di argilla sabbiosa, ricca di minerali.
L’alto tasso di umidità presente è ideale per la crescita del caffè. Il risultato è un caffè delicato e dolce, con note di nocciola, cremoso, vaniglia.
Processo:
Altitudine:
Sacchi:
Peso dei sacchi:
Certificazione:
Varietà:
Lavato
1300/1400 m slm
Grain pro
60 Kg
Catuai
Tipo di raccolto:
Farm:
Provenienza:
Mese di raccolta:
Aroma:
Note sensoriali:
Manuale selettivo
El Salto
Panama
ottobre/gennaio
floreale
vaniglia, violetta
Adatto per espresso caffè filtro in monorigine. Un caffè molto delicato da veri intenditori, che amano i gusti dolci e particolari.