Giamaica è il quarantaseiesimo produttore di caffè nel mondo. La coltivazione del caffè iniziò nel suo territorio all’inizio del 18° secolo origine e il 3% circa della terra coltivata, è piantato con alberi di caffè. La maggior parte delle piantagioni di caffè in Giamaica sono coltivate tra i 600 e i 2.000 metri sul livello del mare. Il caffè si raccoglie da gennaio ad aprile ed si esporta da aprile a giugno. Il 100% della sua produzione è di specie Arabica (coffea arabica)
La produzione affidata a piccoli proprietari con l’aiuto di cooperative che influenzano la produzione. I quattro principali paesi importatori di caffè giamaicano sono: Stati Uniti, Germania, Giappone e Cina.
Il Jamaica Blue Mountain nasce sulle cosiddette Montagne Blu in Giamaica. Essendo uno dei caffè…
La Farm Omlas è situata nel nord-est dell’isola Giamaicana a St. Andrew vicino al St.…
La ricerca costante della Best Coffeee Srl delle migliori origini di caffè verde ci ha portato in Jamaica alla scoperta della Trumpet Tree Coffee Factory., fondata dal Sig. Arthur Mcgowan nel 2014. La piantagione di circa 85 ettari sorge sulle Constitution Hill ,nella citta’ di St. Andrew, ed è la casa del ” Riddim Blue” , ossia 100% caffè Jamaica Blue Mountain. Incastonati sulla cresta che unisce Dallas Mountain con il picco di Darby sulla rinomata Jamaica Blue Mountain, a circa 4000 piedi sul livello del mare, i chicchi di arabica di altissima qualità vengono coltivati, lavorati, e confezionati con cura diligente. I caffè qui prodotti hanno un gusto eccezionale e unico che non può essere paragonato con nessun altro caffè