La certificazione Naturland Fair rappresenta un‘associazione attiva in tutto il mondo per promuovere l’agricoltura biologica. I suoi soci sono agricoltori che producono una vasta gamma di prodotti tra cui caffè crudo di varie origini.
L‘agricoltura biologica salvaguarda l’esistenza dei piccoli agricoltori ed aiuta con una gestione sostenibile agli ecosistemi i quali sono spesso già molto fragili. In tutto il mondo, oltre 100.000 agricoltori lavorano secondo gli standard di Naturland e coltivano una superficie di oltre 560.000 ettari.
Tale certificazione si basa su due standard fondamentali:
Standard di produzione
Standard di trasformazione
Per i produttori, gli operatori del settore e i consumatori, la certificazione rilasciata da Naturland è prova di un sistema di gestione della qualità affidabile, che permette di ottenere prodotti biologici sicuri, dalla coltivazione al prodotto finito.
La Best Coffee srl con questa certificazione etica tocca con mano sette punti fondamentali importanti tra cui:
1. Diritti umani
I diritti fondamentali delle persone che vivono e lavorano nelle operazioni di Naturland sono rispettati. Devono rispettare almeno i requisiti legali locali, rispettivamente i diritti umani elencati nelle Convenzioni delle Nazioni Unite, nelle Convenzioni e raccomandazioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) 1, nelle convenzioni delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini e nella Dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti degli indigeni Popoli3, dovrebbero essere più comprensivi.
2. Libertà di accettare o rifiutare un lavoro
Le operazioni si impegnano a rifiutare il lavoro forzato e qualsiasi tipo di lavoro involontario. L’operazione non tratterrà alcuna parte degli stipendi, benefici, proprietà o documenti dei lavoratori al fine di costringere i lavoratori a rimanere nell’operazione.
3. Libertà di associazione, accesso ai sindacati
Tutti i lavoratori hanno diritto alla libertà di associazione e contrattazione collettiva.
Nessuno deve essere discriminato a causa della sua appartenenza a un sindacato.
4. Parità di trattamento e opportunità
Non sarà tollerata alcuna discriminazione sulla base di razza, sesso, opinione o appartenenza politica. Tutti i lavoratori, indipendentemente dal sesso, colore della pelle o religione, ricevono la stessa retribuzione e hanno le stesse opportunità di lavoro della stessa natura e dello stesso grado di responsabilità.
5. Diritti dei bambini
Nessun bambino deve essere impiegato nelle operazioni. I bambini possono lavorare nelle fattorie delle loro famiglie o in una fattoria vicina a condizione che:
• il lavoro non è pericoloso e non mette in pericolo né la salute né la sicurezza dei bambini
• il lavoro non mette in pericolo né lo sviluppo educativo né lo sviluppo morale, sociale o fisico dei bambini
• i bambini sono sorvegliati da adulti mentre lavorano o hanno ricevuto il permesso da un genitore o da un tutore legale
6. Salute e sicurezza
Tutti i lavoratori, i dipendenti e le loro famiglie devono avere accesso ad acqua potabile, cibo, alloggio e cure mediche di base.
Il datore di lavoro è responsabile della sicurezza, salute e igiene sul luogo di lavoro.
7. Condizioni di lavoro
I lavoratori ai fini di queste norme sono, oltre ai lavoratori a tempo indeterminato, anche i lavoratori stagionali e i lavoratori subappaltati. Tutte le operazioni si impegnano a soddisfare i seguenti requisiti.
Per le tipologie certificate, importa lotti in possesso delle seguenti certificazioni:
Questi ultimi sono stoccati in appositi magazzini autorizzati dal nostro ente certificatore.