Il Jamaica Blue Mountain nasce sulle cosiddette Montagne Blu in Giamaica. Essendo uno dei caffè più costosi al mondo – costa anche di più di 100€ al Kg – è anche uno dei più contraffatti. Ma il Jamaica Blue Mountain vero è solo quello coltivato sulle cime delle Montagne Blu A 1600/2000 MSLM.
La lavorazione di questo caffè è molto particolare: da crudo, viene inserito all’interno di barili di legno per proteggere al meglio la complessità di questo caffè.
Le Montagne Blu sono innanzitutto un territorio vulcanico, e il terreno e l’ecosistema riescono a dare degli aromi diversi al caffè. Inoltre, è un caffè d’altura. Oltre ad essere una coltivazione difficile, è anche protetta da una sorta di nebbiolina tipica di quelle regioni a quote elevate, che protegge le piante dal sole giamaicano. Il microclima particolare nel quale crescono le piante di caffè del Jamaica Blue Mountain, quindi, sono tali da creare degli aromi del tutto particolari, e diversi dal resto dei caffè giamaicani. La ricerca costante della Best Coffeee Srl delle migliori origini di caffè verde ci ha portato in Jamaica alla scoperta della Trumpet Tree Coffee Factory., fondata dal Sig. Arthur Mcgowan nel 2014.
La piantagione di circa 85 ettari sorge sulle Constitution Hill, nella citta’ di St. Andrew, ed è la casa del ” Riddim Blue” , ossia 100% caffè Jamaica Blue Mountain.
Incastonati sulla cresta che unisce Dallas Mountain con il picco di Darby sulla rinomata Jamaica Blue Mountain, a circa 4000 piedi sul livello del mare, i chicchi di arabica di altissima qualità vengono coltivati, lavorati, e confezionati con cura diligente.
Processo:
Altitudine:
Sacchi:
Peso:
Certificazione:
Varietà:
Lavato
1200/1600 m slm
barile
15 Kg
Typica
Tipo di raccolto:
Farm:
Provenienza:
Mese di raccolta:
Aroma:
Note sensoriali:
Manuale selettivo
Trumper Tree Coffee
Jamaica
Ottobre / Gennaio
caramello
cioccolato al latte, vaniglia
Caffè specialty dal carattere deciso, usato come monorigine. Non lascia dubbi al palato, retrogusto persistente. Aroma fruttato e dolce